15 Dic Sbloccati i fondi regionali FAS
Un bando per accedere a contributi per due milioni di euro derivanti dai fondi FAS e destinati alle strutture in ambito sociale è stato recentemente emesso dal Servizio Servizi sociali della Regione con un decreto (n. 166 del 3.12.2009).
Si tratta di una misura adottata per avviare la creazione di un patrimonio immobiliare di qualità e di avanzata concezione sociale. Infatti, potranno essere finanziati i progetti di enti pubblici, cooperative di promozione sociale, associazioni di volontariato, enti confessionali religiosi per acquistare, costruire, ammodernare, adeguare e riqualificare le strutture socio-educative e socio-assistenziali che offrono servizi agli anziani, ai giovani, alle persone disabili o di carattere educativo, come gli asili nido.
Il recente bando prevede un contributo in conto capitale del 50% del costo del progetto per un importo massimo di 500 mila euro ed è cumulabile con altri contributi pubblici, purche` i benefici non superino il 90% del costo effettivamente sostenuto. Il limite minimo di spesa è modulato a seconda degli interventi da realizzare, ad esempio, per l’acquisto di arredi la spesa minima dovrà essere di 50 mila euro, per le attrezzature e la strumentazione tecnologica di 150 mila euro.
Le domande di contributo, da inviare entro il 30 giugno 2010, saranno valutate dagli Ambiti sociali territoriali, in base alla loro programmazione e al fabbisogno riconosciuto. Sono ammissibili anche le spese sostenute a partire dal 1 gennaio 2007 perchè rientrano nella programmazione settennale dei fondi FAS 2007-2013. Previste anche specifiche preferenze per l’ammissibilità dei progetti, come il risparmio energetico o il grado di coinvolgimento degli attori sociali.
Per maggiori informazioni tecniche rivolgersi alla P.F. Soggetti pubblici e privati della Regione, tel. 0718064108 o consultare i siti http://www.norme.marche.it/ o http://www.servizisociali.marche.it/ per scaricare i moduli di presentazione delle domande.