05 Feb II° convegno sulla tratta delle persone Trans-gender
L’ASSOCIAZIONE LIBELLULA ROMA e CGIL NUOVI DIRITTI organizzano IL NON DETTO – II° CONVEGNO SULLA TRATTA DELLE PERSONE TRANSGENDER, Giovedì 11 febbraio 2010, dalle 15:30 alle 19:30, presso la Sala Auditorium Unicef, Via Palestro, 68 – Roma.
Nella percezione comune transessualismo e prostituzione sono ancora troppo spesso considerati sinonimi, dando sostanza a uno stereotipo duro a sparire e tuttavia, il fenomeno della tratta a fini di sfruttamento sessuale per le persone transessuali resta nascosto e sempre più dimenticato.
IL 65% delle persone transgender che si prostituiscono sono vittime di racket, subiscono minacce e violenze. I loro diritti sono violati. I metodi di approccio con la vittima, le motivazioni che spingono le persone transessuali a migrare, l’età del percorso di transito stanno cambiando.
Che cosa sta accadendo? Abbiamo fatto qualche passo avanti o ha avuto ragione un atteggiamento esclusivamente repressivo?
Il secondo convegno sulla tratta transgender vuole trovare delle risposte ed individuare strumenti di intervento efficace.