30 Apr Protezione sociale, territorio e diritti umani
Il Comune di Venezia, in collaborazione con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Venezia, la Questura di Venezia ed Il Centro Interdipartimentale di Ricerca e Servizi sui diritti della persona e dei popoli dell’Università degli Studi di Padova, ha organizzato per il giorno 21 maggio 2010, presso la Scuola Grande S. Giovanni Evangelista, una giornata di studio a carattere nazionale dal titolo: “Protezione sociale, territorio e diritti umani. Quali prospettive per la costruzione di modelli operativi multi-agenzia in materia di contrasto alla tratta”.
Tale iniziativa si propone di essere un’occasione per contribuire alla sempre più necessaria riflessione tra decisori di politiche pubbliche e gestori del sistema degli interventi sulla tratta affinché anche in Italia sia possibile giungere all’implementazione di un sistema di referral nazionale in aiuto delle vittime che tenga conto delle trasformazioni e delle connessioni che questo fenomeno evidenzia sia rispetto al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina con finalità di sfruttamento, sia ai sistemi di intervento collegati alla protezione internazionale.
La giornata di studio, vuole avere un respiro nazionale ed è rivolta ad un massimo di 200 persone tra:
- funzionari di governo;
- funzionari e operatori delle forze dell’ordine;
- personale dell’autorità giudiziaria;
- operatori sociali attivi negli interventi di sostegno alle persone vittime di tratta e di grave sfruttamento.
Nel corso dell’incontro, inoltre, verrà presentato, a seguito della decennale esperienza fin qui svolta, il rapporto di ricerca: “Un modello operativo di lotta alla tratta: il rapporto tra il contributo delle vittime in sede processuale e gli esiti dei processi di inclusione sociale delle persone sostenute mediante i dispositivi di carattere umanitario – protezione sociale ex art. 18 – realizzati sul territorio di Venezia”.