Seminario Internazionale Cultura e Sviluppo

Seminario Internazionale Cultura e Sviluppo

La Presidenza Spagnola del Consiglio dell’Unione Europea organizza, in collaborazione con la Commissione Europea, il “Seminario Internazionale su Cultura e Sviluppo”, sulla scia della conferenza “Culture and Creativity. Vectors for development”, tenutasi nel mese di aprile 2009, che ha portato all’adozione della “Dichiarazione di Bruxelles”.

Il seminario, che a Girona si terrà il 4 e 5 maggio 2010, esaminerà esperienze che dimostrano come investire nella cultura sia un modo per raggiungere obiettivi diversi nella lotta contro la povertà ed analizzerà una serie di programmi e progetti che possono servire da collezione di buone pratiche.

I temi trattati nelle diverse sessioni saranno: il ruolo della Cultura nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDGs); Economia e Cultura; Governance culturale e diversità culturale; le sinergie dei seguenti programmi: Cultura-Sviluppo finestra tematica della Spagna- UNDP Fondo per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e altri esempi di cooperazione bilaterale e multilaterale.

Il ruolo della Spagna come paese ospitante è quello di condividere la grande esperienza della Cooperazione Spagnola in questo campo. Il seminario sarà aperto ai contributi degli Stati membri e degli attori chiave multilaterali sulle loro attuali linee di azione rispetto a questo argomento.

Per maggiori informazioni sul seminario consultare il sito www.culturaydesarrollo2010.es