14 Mag Festa dei Popoli a Pescara
CARITAS e DIOCESI PESCARA/PENNE organizzano la “FESTA DEI POPOLI. Un villaggio chiamato Mondo”, domenica 16 maggio, dalle 10.00 alle 23.00, Piazza Salotto – Pescara.
La manifestazione ha l’obiettivo di far conoscere le culture e la bellezza delle diverse etnie, perché solo attraverso la conoscenza e l’apprezzamento delle caratteristiche positive si riescono ad abbattere le barriere della paura e del conflitto.
Partecipano alla manifestazione 15 Comunità migranti che vivono nel territorio della Provincia di Pescara, con stand, laboratori conoscitivi della cultura e spettacoli serali, 6 realtà del non profit che lavorano per gli immigrati, sportelli e osservatori istituzionali per gli immigrati.
PROGRAMMA
ORE 10.00 IL MONDO IN PIAZZA
Apertura Stand dei Popoli
ORE 11.30 RIFLESSIONI INTORNO AL MONDO
Tavola Rotonda a più voci sul tema dell’Incontro tra Popoli
ORE 15.30 IMPARIAMO QUALCOSA SUL MONDO
· Laboratori di Capoeira, jambè, treccine, favole, intercultura, santeria, manualità sport
· Apertura Mostra “AFRIQUE MON GRAND COEUR” di Lilla Cicala con breve presentazione dell’autrice
· Apertura della LUDOTECA INTERCULTURALE per tutti i bambini del mondo che verranno accolti dai bambini del Centro Diurno “El Pelè” della Caritas Diocesana
· Spazio dedicato alla promozione dell’ intercultura
ORE 18.30 PREGHIERE DAL MONDO
Celebrazione interreligiosa con rappresentanti delle diverse religioni
ORE 19,30 ALLEGRIA IN PIAZZA
Musica, danza, spettacoli, arte provenienti dai popoli del mondo Brasile, Ucraina, S.Domingo, Filippine, Bulgaria, Senegal, Cuba, Portorico, Danza del Ventre con gran chiusura finale di Santino Spinelli e ALexian ta le Chave
ORE 22.30 IL MONDO VA A DORMIRE
Chiusura Festa dei Popoli