06 Lug World Population Day 2010
Ogni anno l’UNFPA sceglie un tema nuovo da promuovere. La Giornata Mondiale della Popolazione 2010, “Tutti Contano”, evidenzierà l’importanza dei dati per quanto riguarda lo sviluppo. Infatti disporre di dati demografici affidabili è cruciale nella pianificazione di scuole, sistemi sanitari e trasporti pubblici, nella creazione di politiche che tengano in considerazione le proiezioni sulla popolazione, nel controllo dell’efficacia della distribuzione dei servizi e quant’altro.
Quale situazione sorprendente viene rivelata grazie alla ricerca nel vostro paese? Cosa vi dicono i numeri in relazione ai progressi fatti per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDG)? Ci sono dei gruppi che vengono lasciati indietro?
La Giornata Mondiale della Popolazione fu istituita nel 1989 dal Consiglio Esecutivo del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo per richiamare l’attenzione sull’importanza delle problematiche riguardanti la popolazione. Questa giornata fa seguito all’interesse suscitato dal “Day of Five Billion”, celebrato l’11 luglio 1987 (anno in cui la popolazione mondiale ha raggiunto i 5 miliardi).
I cittadini di tutto il mondo celebrano la Giornata Mondiale della Popolazione in vari modi. Uffici dell’UNFPA in vari paesi ed altre istituzioni organizzano festeggiamenti, concorsi artistici e letterari, eventi sportivi, concerti ed altre attività per richiamare l’attenzione sulle problematiche concernenti la popolazione.