Sesto seminario europeo di ricerca sulla homelessness

Sesto seminario europeo di ricerca sulla homelessness

Il 16 settembre si terrà a Pisa il sesto seminario europeo di ricerca sulla homelessness organizzato dall’ Osservatorio Europeo sulla Homelessness (FEANTSA), lo European Network for Housing Research Working Group on Welfare Policy Homelessness and Social Exclusion, fioPSD (Federazione Italiana Organismi Persone Senza Dimora), e CISP (Centro Interdisciplinare di Studi per la Pace) dell’Università di Pisa.

Il seminario, al sesto appuntamento annuale, si pone come obiettivo principale quello di analizzare la questione della homelessness in Europa e rappresenta un momento di ricerca mirato a inquadrare il problema dei senza dimora in una più ampia analisi delle diverse forme di esclusione sociale presenti nel contesto Europeo.

Vari stati membri, negli ultimi anni,  hanno visto crescere forme di emergenza abitativa spesso legate ai processi migratori e ai cambiamenti demografici cui questi hanno portato. L’appuntamento di settembre sottolinea l’importanza di collocare nel contesto urbano i fenomeni della homelessness e della grave marginalità. É infatti in aree complesse come quelle delle grandi città che le dinamiche d’esclusione tendono a svilupparsi più facilmente, aumentando il rischio di possibili tensioni sociali e alimentando il dibattito su questioni chiave come la gestione della sicurezza e della legalità.

Il Seminario intende affrontare ognuna di queste tematiche per valutare, attraverso la ricerca accademica, come siano possibili forme di governo del fenomeno volte allo sviluppo di comunità anche attraverso politiche di accoglienza orientate alla mediazione sociale e alla gestione costruttiva del conflitto.

Il programma della Conferenza è suddiviso in due parti. Nella sessione plenaria è previsto l’intervento del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maurizio Sacconi (in attesa di conferma). A seguire si è scelto di proporre come keynote speaker la sociologa statunitense Saskia Sassen (Columbia University – New York), conosciuta per le sue teorie su globalizzazione, processi transnazionali e dimensione urbana. La Sassen, impossibilitata a presenziare, manderà la sua presentazione in formato video: “Logiche d’espulzione: una violenta categorizzazione di vincitori e vinti”.

Interverranno inoltre il Prof. Thomas Maloutas, Direttore dello IAAK (Institute of Urban and Rural Sociology) presso il Centro Nazionale per la Ricerca Sociale di Atene (EKKE) e il Prof. Pierluigi Consorti, Direttore del CISP (Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace) dell’Università di Pisa.

Per le sessioni pomeridiane lo steering group ha proceduto alle selezione di 20 papers tra le decine giunte al Comitato Organizzatore da ricercatori provenienti da 15 Paesi della UE e dagli USA. I papers selezionati saranno presentati in sessioni parallele dai loro stessi autori e discussi dai partecipanti alla Conferenza.

Ai partecipanti italiani sarà garantita una quota d’iscrizione ridotta, pari a € 50,00 per persona.

Per registrazioni e informazioni:

pisa2011@fiopsd.org
www.feantsa.com

 Visualizza il programma dell’evento